Corso di Metodologia della Comparazione Giuridica

(Summer School 2019)

Direttore: prof. Lucio Pegoraro

A chi è rivolta:
Studiosi e operatori giuridici (giudici, avvocati, personale diplomatico e delle pubbliche amministrazioni statali e locali). Operatori nel settore pubblico, privato e no profit, nel campo delle politiche pubbliche e sociali, familiari, dell’immigrazione, della scuola. Chiunque, nell’esercizio della sua professione, si debba confrontare con il diritto e la cultura di utenti, clienti, partner provenienti da altri Paesi.

Profilo professionale:
La Summer School intende integrare le conoscenze che normalmente si acquisiscono durante il curriculum ordinario di studio o durante lo svolgimento della pratica giuridica o delle carriere amministrative, con le peculiari competenze che derivano da uno studio approfondito della metodologia comparatistica. Il focus sull'ordinamento giudiziario come ambito di applicazione della metodologia comparatistica è di ampio interesse per tutte le carriere professionali a cui la proposta didattica si rivolge, in quanto approfondisce la conoscenza di specifici strumenti di garanzia dei diritti attraverso lo studio degli ordinamenti giudiziari sovranazionali e del loro rapporto con le giurisdizioni interne.

Attività formative, carichi di lavoro, modalità di verifica:Introduzione alla comparazione giuridica; oggetto, scopo e metodi della comparazione. Introduzione ai sistemi giurisdizionali comunitari e della Convenzione EDU; rapporti con le Corti nazionali: rinvio pregiudizionale, ricorso diretto, controllo di convenzionalità e disapplicazione del diritto contrastante. Il discorso dei giudici: la sentenza e i procedimenti di invenzione e giustificazione. Comparazione e decisioni sovranazionali: l’ "argomento comparativo" del giudice; i processi e le tecniche comparative utilizzabili nei processi di integrazione sovranazionale.

Metodologia di una ricerca scientifica nelle Scienze sociali.  Comparazione e beni comuni.

Silvia Bagni (Università di Bologna)

Renaud Bourget (Paris 2 Panthéon Assas)

Michele Carducci (Università del Salento)

Angela Di Gregorio (Università di Milano)