English version

Le persone che stabilmente collaborano alle attività di ricerca del Centro afferiscono al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; ma altri colleghi di università italiane e straniere sono spesso coinvolti in diversi progetti di ricerca sulle politiche pubbliche italiane, sull’analisi comparata di alcune politiche settoriali, sul policy making e sul processo legislativo, su temi attinenti il policy change.

Professori e ricercatori coinvolti nelle attività del Centro afferenti al DSPS, nonché fondatori e membri del Collegio scientifico del Centro sono:

Brunetta Baldi, professore associato presso la Scuola di Scienze Politiche di Forlì, dove insegna Scienza dell’amministrazione e Sistemi federali comparati; studiosa di federalismo comparato, governo e politiche locali.

Giilberto Capano, professore ordinario e docente di Analisi Comparata delle Politiche pubbliche presso la Scuola di Scienze Politiche di Forlì; nonché responsabile di diversi progetti di ricerca, membro dell’ECPR e dell’IPSA/AISP e membro del comitato di Redazione della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (RIPP).

Elisabetta Gualmini, professore ordinario e docente di Amministrazione e Politiche pubbliche presso la Scuola di Scienze Politiche di Bologna, studiosa di politiche del lavoro, delle tematiche connesse a nuovi rischi sociali, pubbliche amministrazioni anche in chiave comparata. Attualmente è in congedo obbligatorio ricoprendo la carica di Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Renata Lizzi, professore associato e studiosa di Politiche agricole e ambientali, di istituzioni e governance dell’UE; insegna presso la Scuola di Forlì il corso di Governance e Politiche dell’integrazione europea; è membro dello SG Scienza Politica e Politiche pubbliche della SISP, membro del comitato di Redazione della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (RIPP). Fra i suoi campi di ricerca anche i gruppi d’interesse.

Progetti in corso –  Insieme con Federico Toth è componente dell’unità di ricerca bolognese del progetto PRIN (bando 2015) dal titolo “Politics e Policy in Europa in tempo di crisi: cause e conseguenze”. L’unità bolognese è coordinata da David Natali, mentre il progetto nazionale è coordinato da Marco Giuliani.

Patrizia Pederzoli, professore ordinario e studiosa di Sistemi e Politiche della giustizia comparate. Insegna Sistemi giudiziari comparati e Sistema Politico Italiano.

Stefania Profeti, professore associato e studiosa di politiche pubbliche e governo locale, è di recente impegnata in ricerche sui servizi pubblici locali e sulle riforme delle pubbliche amministrazioni di livello sub-statale. Insegna i corsi di Amministrazione e Politiche Pubbliche (presso la Scuola di Scienze Politiche di Bologna) e di Teoria dell'organizzazione (presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna). Dal 2013 coordina (assieme a Patrizia Messina) lo Standing Group SISP Studi regionali e politiche locali, ed è membro dello Standing Group Scienza Politica e Politiche Pubbliche. Dal 2018 è condirettore della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche.

Progetti in corso –  Insieme con Cristina Dallara è membro dell’unità di ricerca bolognese del progetto PRIN (bando 2015) dal titolo “I comuni come sistemi di contratti? Il governo locale italiano alla prova della governance”.  E' coordinatrice dell’unità bolognese, mentre il progetto nazionale è coordinato da Giulio Citroni (Università della Calabria).

Federico Toth, professore associato e studioso di politiche sanitarie, anche in prospettiva comparata. Insegna i corsi di Analisi delle Organizzazioni (presso la Scuola di Scienze Politiche di Bologna) e di Health Systems (presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna). E’ membro della Redazione RIPP; coordinatore dello standing group Scienza Politica e Politiche Pubbliche della SISP e del board del Research Committee RC25 (Comparative Health Policy) dell’IPSA (International Political Science Association). Da Novembre 2016 è responsabile scientifico del Centre for Comparative Public Policy (CCPP)

Progetti in corso –  Insieme con Renata Lizzi è componente dell’unità di ricerca bolognese del progetto PRIN (bando 2015) dal titolo “Politics e Policy in Europa in tempo di crisi: cause e conseguenze”. L’unità bolognese è coordinata da David Natali, mentre il progetto nazionale è coordinato da Marco Giuliani.

Professori e ricercatori che sono collaboratori e sostenitori esterni, in funzione della dimensione internazionale del nuovo Centro sono:
Jeremy Rayner, Professor and Centennial Research Chair, Johnson-Shoyama Graduate School of Public Policy, University of Saskatchewan.
Jenny M. Lewis, Professor of Public Administration and Public Policy at the University of Melbourne.
Michael Ramesh, Professor of Governance and Social Policy in Asia, National University of Singapore.
Michael Howlett, Professor at the Simon Fraser University, Vancouver, Canada
Anthony Zito, Professor of European Public Policy, University of Newcastle
Eva Heidbreder, Professor of EU Integration at the Heinrich Heine University Düsseldorf