vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Centri di ricerca

I centri di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

► Centro dipartimentale di studi storici e politici su Africa e Medio Oriente
Il Centro ha il fine di promuovere la ricerca e lo studio nel settore delle scienze politiche su Africa e Medio Oriente con particolare riferimento all’evoluzione delle istituzioni politiche e sociali contemporanee e ai problemi dello sviluppo.
► Centro per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica
Obiettivo principale di questo Centro dipartimentale è quello di sviluppare la ricerca di base ed applicata, con una attenzione interdisciplinare focalizzata in particolare sulla storia, la politica, l’antropologia, la cultura, così come sui mutamenti giuridici, sociali ed economici dell’Europa Centro Orientale e Balcanica.
► Centro di studi sull'America latina
Il Centro promuove e coordina studi e ricerche in ambito storico, politologico, sociologico, antropologico, giuridico e di lingua e cultura latinoamericana.
► Osservatorio di politica internazionale
L’Osservatorio di politica internazionale (OPI) ha, principalmente, finalità di carattere scientifico e di ricerca nell’ambito delle relazioni internazionali, con specifico riferimento alla dinamica del sistema internazionale contemporaneo, alla politica estera italiana, alla relazione tra politica ed economia mondiale e al problema dei conflitti armati.
► Osservatorio sui Partiti Politici “Aldo Di Virgilio”
L’Osservatorio sui Partiti Politici “Aldo Di Virgilio” nasce per raccogliere l’eredità di studi e ricerche sui partiti politici italiani svolte da Aldo Di Virgilio (1957-2015)
► Centre for Comparative Public Policy (CCPP)
Il CCPP privilegia l’approccio analitico degli studi di policy e focalizza analisi, indagini e pubblicazioni scientifiche sui temi delle politiche pubbliche e sui processi di policy.
► Centro Studi e Ricerche sull'Ordinamento Giudiziario (CeSROG)
Il Centro Studi e Ricerche sull'Ordinamento Giudiziario (CeSROG) dell'Università degli Studi di Bologna, istituito nel 1981, promuove iniziative di studio e di ricerca nel settore dell'amministrazione della giustizia, in Italia e in prospettiva comparata
►MigLab- Studi sulle Migrazioni
MigLab sviluppa attività di ricerca relative alle migrazioni con approccio multidisciplinare. Le finalità principali del centro sono stimolare e sviluppare gli studi interdisciplinari sulle migrazioni; favorire la rete delle relazioni del Dipartimento tanto sul piano interno che – soprattutto – sul piano internazionale; partecipare a bandi e progetti di ricerca europei; promuovere pubblicazioni periodiche e di volumi nonché iniziative di formazione e di ricerca; ospitare visiting fellows; infine, sviluppare ed aumentare la partecipazioni a reti tematiche nazionali, regionali e internazionali.