ISA Topic 2015.La tradizione manifatturiera di Aemilia Ars: tecnologia, arte, design, impresa

Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna

• Data: dal 13 aprile 2015 alle 17:00 al 25 maggio 2015 alle 19:00

Il programma ISA Topic 2015 promosso dall'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna: "La tradizione manifatturiera di Aemilia Ars: tecnologia, arte, design, impresa", ideato e realizzato da Giampaolo Campana del Dipartimento di Ingegneria Industriale in collaborazione con Silvia Grandi, Elisa Baldini, Giuseppe Virelli del Dipartimento delle Arti, Flaviano Celaschi, Elena Vai e Elena Formia del Dipartimento di Architettura e Angelo Manaresi e Maurizio Sobrero del Dipartimento di Scienze Aziendali. Coproponenti sono il Comune di Bologna e il Museo della Tappezzeria di Bologna.

Si tratta di un approfondimento, secondo diversi approcci disciplinari, sulla gloriosa storica industria bolognese che fu attiva soltanto dal 1898 al 1903, con produzioni varie (cancellate in ferro battuto, lampioni, orologi, gioielli, mobili ecc.) e che poi si trasformò e rimase in essere fino a pochi anni fa nel settore ricami e merletti.

Quattro tavole rotonde arricchite dalla visione di documentari e immagini, un incontro presso il Museo della Tappezzeria, una passeggiata nel centro storico di Bologna alla ricerca dei manufatti Aemilia Ars che ancora decorano palazzi, strade e piazze. L'obiettivo é segnalare l'eccellenza di questa significativa esperienza del passato che ha caratterizzato il nostro territorio, anche per lavorare nel presente alla attuale valorizzazione della città di Bologna.

L'ingresso è libero.