Seminario " Sessant'anni dopo. Leader politici e intellettuali di fronte alla firma dei Trattati di Roma (1957)"

1957-2017 60 anni dai Trattati di Roma

• Data: 23 marzo 2017 dalle 16:30 alle 19:00

• Luogo: Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada maggiore 45, Bologna

Il seminario, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, con la collaborazione della Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche di Bologna e del Punto Europa di Forlì, analizzerà in chiave storica  l’interpretazione che alcuni tra i principali leader politici e intellettuali coevi hanno dato della firma dei Trattati di Roma.  Ogni partecipante al panel nel proprio intervento (compreso tra i 10 e i 15 minuti) focalizzerà l’attenzione sulla figura di un singolo politico o intellettuale.

Introduce: Fabio Giusberti (Direttore del Dipartimento SPS)

Winston Churchill, Fulvio Cammarano

Dwight D. Eisenhower, Matteo Battistini

Paul-Henri Spaak, Giuliana Laschi

Konrad Adenauer, Stefano Cavazza

Erich Ollenhauer e la SPD, Manfred Görtemaker

Charles De Gaulle, Riccardo Brizzi

Gaetano Martino, Michele Marchi

Alexandre Kojève, Laura Lanzillo

Raymond Aron, Francesco Raschi

Comitato scientifico: Giuliana Laschi, Marco Balboni, Gianfranco Baldini, Stefano Bianchini, Marco Borraccetti, Riccardo Brizzi, Pina Lalli, Laura Lanzillo, Michele Marchi.