vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Dipartimento di Eccellenza MIUR

Sps - dipartimento di eccellenza miur
SPS - Dipartimento di Eccellenza

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS) è stato riconosciuto tra i Dipartimenti di Eccellenza italiani e ha ricevuto un finanziamento straordinario del Ministero dell’Istruzione e dell’Università di 8.100.000 € per un progetto di sviluppo quinquennale che è risultato tra i 180 vincitori a livello nazionale e tra i 6 dell’Area 14 CUN.

Il progetto e gli obiettivi

Gli obiettivi del progetto di sviluppo sono l’aggiornamento e il potenziamento delle linee di ricerca, insieme all’affinamento dei metodi didattici. Si prevede di consolidare il processo di internazionalizzazione delle relazioni scientifiche e di allargare le connessioni internazionali della didattica. Particolare attenzione sarà rivolta alla selezione e alla crescita di giovani ricercatori/trici e alla divulgazione dei risultati della ricerca (terza missione).
A fronte del crescente fabbisogno delle conoscenze e competenze delle scienze politiche e sociali sul piano nazionale e internazionale (migrazioni, povertà, conflitti internazionali, rivoluzione tecnologica e del mercato del lavoro) si prevede che il Dipartimento SPS al termine del progetto possa ricoprire un ruolo di rilevanza crescente a livello nazionale e internazionale.

Le azioni

Ricerca

Per favorire l'arricchimento delle competenze già presenti in Dipartimento e l'acquisizione di saperi aggiornati, il progetto punta sul reclutamento di ricercatori e docenti capaci di padroneggiare e divulgare approcci metodologici innovativi, anche in relazione a società, culture e istituzioni extra-europee (area studies) e all’analisi degli effetti politici e sociali delle nuove tecnologie.

Didattica

La didattica di elevata qualificazione sarà realizzata attraverso progetti orientati al superamento della didattica frontale, a favore di formule interattive che promuovano la partecipazione degli studenti e si allineino ai migliori standard internazionali. Attraverso il rafforzamento della collaborazione con partner e stakeholder esterni ci si propone di potenziare un’analisi sistematica del mondo del lavoro e delle professioni emergenti, con l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze trasversali, sempre più necessarie, e gli strumenti per lo sviluppo di capacità critiche e di problem-solving.

Terza missione

Il Dipartimento SPS intende consolidare e rafforzare le ricadute di policy della propria attività sulla società sistematizzando e istituzionalizzando il proprio contributo al dibattito pubblico, con particolare riferimento ai media e al web, per costituire un punto di riferimento scientifico per il fact-checking e la contestualizzazione degli affari correnti sui temi politici e sociali.
Le Settimane dell’Eccellenza saranno uno strumento molto utile per invitare studenti, colleghi e cittadini a condividere e discutere le analisi e le riflessioni maturate all’interno dei gruppi di ricerca del Dipartimento.

Internazionalizzazione

Sull’internazionalizzazione gli interventi prevedono un programma di mobilità internazionale, sia incoming sia outgoing, il rafforzamento del Dottorato di Ricerca, il consolidamento dell'offerta didattica in inglese.

Logistica

Il progetto prevede un progressivo adeguamento delle strutture logistiche delle sedi agli obiettivi di qualificazione della didattica e l’organizzazione in team-building delle risorse umane interne.

I tempi

2018-2020
• Reclutamento di 5 RTD-B, 2 Professori Associati e 2 unità di personale tecnico amministrativo.
• Riorganizzazione e ristrutturazione della sede di Palazzo Hercolani
• Allungamento delle borse di dottorato a 4 anni.
• Attivazione di programmi per visiting, mobilità dei docenti, internazionalizzazione dei prodotti di ricerca e dei convegni, sviluppo di skill per la ricerca

2021
• Attivazione di laboratori linguistici, metodologici e sulle competenze trasversali a livello magistrale
• Attivazione di una Scuola estiva sulla cultura dell’innovazione e di una Winter School dottorale
• Organizzazione delle settimane dell’eccellenza.