Master in Relazioni Internazionale Europa- America Latina

Riconoscimento ufficiale e validità in Argentina secondo la risoluzione ministeriale RM N° 1555/13 del Ministerio de Educacion de la Republica Argentina

Il Master fornisce una formazione accademica e pratica rivolta a comprendere e a gestire i problemi e i cambiamenti politico-istituzionali, economici e strategici, degli organismi pubblici e delle imprese private legati alle relazioni internazionali, in particolare quelle tra l’America Latina e l’Europa.

I principali obiettivi sono:
• Formare laureati interessati ad operare in organizzazioni regionali e internazionali, enti pubblici o privati che includano tra le proprie attività le relazioni tra Europa e America Latina;
• Formare esperti per lo svolgimento di attività di ricerca applicata nei settori contemplati dalle relazioni UE-AL: istituzioni e processi di integrazione, internazionalizzazione delle PMI, politiche pubbliche comparate e relazioni economiche e commerciali;
• Preparare esperti per l’identificazione e la gestione dei problemi di carattere istituzionale, organizzativo e strategico nel settore pubblico e privato in riferimento alle relazioni tra UE e AL.
Il progetto formativo combina le tradizionali discipline accademiche (economia, giurisprudenza, scienze politiche) con l’approccio tipico degli studi di area (UE-AL) e le tematiche specifiche degli attuali processi di integrazione.

Aspetti rilevati
• Approccio focalizzato sulle relazioni tra Europa e America Latina;
• Corsi, studenti e professori internazionali;
• Stage in organizzazioni internazionali;
• Borse di studio disponibili per studenti meritevoli.

Autorità del Master
Direttore: Prof. Loris Zanatta
Coordinatore accademico: Ph.D. Gerardo Scherlis
Coordinatore in Argentina: Mg. Valeria Engroba
Coordinatore in Italia: Dott.ssa Eleonora Filice

Struttura del programma
Durata: 1 anno di corsi e 300 ore di stage
Inizio lezioni: 2 maggio 2016

Calendario:
• Lezioni a Buenos Aires: maggio – dicembre 2016
• Lezioni a Bologna: gennaio – aprile 2017
• Stage in America Latina o Europa: maggio – luglio 2017
Lingue: spagnolo e italiano

La quota di iscrizione al Master è di 8.700 euro da corrispondersi in tre rate:
• Prima rata: 1.740,00 euro (al momento dell’immatricolazione, 15 aprile 2016)
• Seconda rata: 2.610,00 euro (entro il 15 luglio 2016)
• Terza rata: 4.350,00 euro (entro il 15 novembre 2016)
La quota comprende, oltre alla frequenza del Master, l’alloggio per il periodo di lezioni a Bologna, i corsi di lingua (spagnolo o italiano), i seminari extracurriculari organizzati da UniBO Argentina, il materiale di studio disponibile attraverso lo sharepoint, un account personale, uso dei PC dei Laboratori.

Borse di Studio

I candidati meritevoli privi di risorse economiche sufficienti possono chiedere una borsa di studio completando il modulo corrispondente e allegando i documenti ivi richiesti nella pagina Offerta Formativa. La borsa corrisposta può coprire fino ad un massimo di 1/3 rispetto al costo totale del master, per la metà dei candidati ammessi.

Scadenze del Bando
8 FEBBRAIO 2016 (prima scadenza)
1 APRILE 2016 (seconda e ultima scadenza)
Per maggiori informazioni visita http://www.ba.unibo.it/ o contatta il coordinatore in Italia Eleonora Filice eleonora.filice2@unibo.it Tel.: 051.2091982